lunedì 17 gennaio 2022

Nuovo romanzo: i giudizi di "IoScrittore"

Ed eccoci qua, al terzo appuntamento con la storia del nuovo romanzo. La scorsa volta ci eravamo lasciati con me che vi raccontavo del torneo e dell'esito negativo ma anche molto positivo (lo trovate qui), perché se è vero che non avevo superato la selezione, è anche vero che i commenti erano molto azzeccati e belli

Quando dico belli, non intendo che erano giudizi che elencavano solo pregi e caratteristiche di valore, ma che erano chiari, ben scritti e utili per me che quando avevo iniziato a scrivere la storia non sapevo esattamente dove portarla. 
Ma andiamo al dunque. Ve li lascio qui sotto, in forma ridotta e con gli spoiler eliminati. 

1. L'autrice con le sue semplici ma curate parole, regala al lettore immagini colorate piene di sapori e profumi che dipingono un mondo da scoprire. Forse però manca un po' il messaggio di questo romanzo, l'autrice rischia di emulare la protagonista stessa facendolo sembrare molto di più di quello che è per nascondere un'essenza mancante. 

2. Il modo di scrivere è tenue, dai tratti leggeri e delicati. La narrazione prosegue in punta di piedi, quasi si temesse di svegliare qualcosa di oscuro. Nonostante il genere sentimentale non mi piaccia, ammetto che sono giunta al nono capitoli senza troppi sbuffi o sbadigli. Anche se non accade quasi nulla di impressionante, la lettura è scorrevole e poco noiosa. 

3. L'incipit non è male. Interessante il collegamento alle varie "vite". È un romanzo che comprerei. 

4. Un buon incipit sotto molteplici aspetti, non ha però picchi e non riesce a trasmettere grandissime emozioni. La lingua è molto valida. C'è poco da dire, l'autrice sa evidentemente scrivere. Molto buoni alcuni dettagli. La sensazione è che si voglia restare bassi per abbracciare il numero più alto possibile di lettori. 

5. Testo scritto particolarmente bene. Nonostante non abbia elementi particolarmente originali nell'incipit, l'autrice riesce fin dalle prime pagine a renderla efficace, accattivante, gradevole da leggere. Belle le allegorie, le metafore. Gli unici appunti che si potrebbero fare sono la lentezza di alcuni passaggi e le eccessive descrizioni.

6. Il romanzo è ben scritto. Purtroppo viste le poche pagine non è possibile capire dove la storia condurrà il lettore.

7. Bella intuizione, quella di movimentare la storia con spostamenti nell'intero pianeta. Lo stile è scorrevole, anche se mi sarebbe piaciuta una maggiore incisività nella descrizione di alcune situazioni. 

8. Scrittura acerba. Scarso uso dello show don't tell. Io credo che tu possa avere la stoffa ma lascia che sia io a capire.

9. Questa storia confesso che mi ha incuriosito più delle altre. Lo stile è di ottimo livello. Il poco che non mi ha convinto è la mancanza di un inizio che poteva essere molto più dinamico.

10. Gradevole, scritto bene e curato. L'idea è originale. Sviluppato bene e con sobrietà. La storia procede fluida e fa venire voglia di continuare a leggere per scoprire cosa accadrà nel resto. Un romanzo che sembra mantenere un basso profilo e che invece si rivela come uno di quelli che dopo averli letti si conserveranno con cura nella libreria. 

Ne ero meravigliata. Non solo avevo ricevuto un sacco di complimenti ma tutti gli appunti "negativi" erano in linea con i dubbi che avevo io all'inizio della stesura e che credevo di aver colmato senza esserci riuscita davvero. Così... 

Ma questo ve lo racconto la prossima volta. 

Che be pensate? Fatemi sapere!

Monica 

2 commenti:

  1. In effetti sono dei bei giudizi e soprattutto costruttivi, complimenti Monica

    RispondiElimina