lunedì 10 gennaio 2022

Nuovo romanzo: il torneo "IoScrittore"

L'avventura con l'incipit de La scrittrice senza tempo è legata indissolubilmente a quello, l'incipit. E non solo perché lo è ogni libro, ma perché quell'incipit l'ho scritto con un intento specifico: partecipare a un torneo letterario.

IoScrittore è un concorso speciale che prevede di partecipare, in prima istanza, solo con sinossi e incipit, dopodiché, se si supera la selezione iniziale, viene richiesto l'intero manoscritto. Il tutto con pseudonimo e voglia di mettersi in gioco, oltre che di leggere gli altri.
Proprio così. Per poter partecipare, infatti, si devono leggere 10 incipit di altri 10 autori e prendersi del tempo per metterne a fuoco le potenzialità, perché sono gli stessi scrittori che giudicano gli altri scrittori.

Così ho fatto. In pochissimo tempo l'inizio della storia, di cui non sapevo ancora esattamente la trama, se ne è venuto fuori e poco dopo è arrivato il titolo che, sin dal principio, è sempre stato lo stesso, con qualche lieve modifica che non è mai sopravvissuta al giudizio delle beta.
Dopo due mesi, durante i quali ho scritto e lavorato su tutto il romanzo (di cui vi parlerò nei prossimi post) per poterlo presentare se, e solo se, avessi superato le prove, è arrivata la conferma: non ho passato il primo step. Il mio incipit, insieme alla sinossi, non ha colpito abbastanza per poter essere ammesso al secondo step, l'invio del manoscritto. 

Dopo il racconto del post precedente (qui), in cui mi sono vantata di aver scritto un incipit di grande valore e di esserne stata incredibilmente felice, penserete che ci sono rimasta malissimo. E che non abbia la capacità di analizzare ciò che scrivo. 

Ma non è così, perché i giudizi, i dieci giudizi, erano talmente belli che non ho nemmeno pensato alle reali motivazioni. Ho capito il perché dei dubbi (ho troncato la storia dove iniziava a succedere qualcosa, rendendo la lettura una delusione per chi si aspettava di scoprire di cosa effettivamente trattasse il libro) e ho gioito degli apprezzamenti. Ho preso i commenti negativi per ciò che erano, critiche costruttive su un testo che io per prima non avevo idea di cosa dovesse essere e li ho letti e riletti fino a quando non ho capito ogni singola parola. 

A quel punto... 
Ma questo ve lo racconterò più avanti. Intanto, nel prossimo post condividerò con voi i giudizi dei lettori/autori del torneo

Per il momento vi saluto qui. Spero che questo viaggio vi stia piacendo. Se vi va, fatemelo sapere nei commenti!

Monica 

6 commenti:

  1. Sono curiosa di conoscere il tuo percorso con “Io scrittore” visto che ho partecipato anch’io. La mia esperienza è stata positiva perché alla fine mi ha spinta ad autopubblicarmi, avevo superato la prima selezione ma poi non avevo vinto e devo ai giudizi costruttivi il merito di aver revisionato e migliorato il romanzo. Purtroppo in questo concorso c’è anche qualcuno che non è “costruttivo”, è il motivo per il quale ho desistito dal partecipare successivamente. È bello che per te sia stato lo spunto per scrivere un romanzo nuovo. Complimenti Monica, di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Giulia. Mi è piaciuto tanto, sai? Sicuramente c'è chi gioca sporco, ma è davvero interessante vedere in "presa diretta", sui primi capitoli scritti, la reazione di chi legge. L'ho trovato un ottimo spunto per andare avanti e continuare a scrivere la storia, dandogli una forma un po' diversa rispetto all'idea iniziale. Mi fa piacere che abbia aiutato molti di noi, in un modo o nell'altro!

      Elimina
  2. Ciao Monica, io mi sono appena iscritta a questo concorso, per la prima volta, con un romanzo che ho scritto la scorsa estate. Come te, sono curiosa di conoscere i pareri degli altri partecipanti, così da potermi migliorare, sperando che le critiche siano costruttive. Seguirò con piacere gli aggiornamenti sul tuo nuovo romanzo, è sempre interessante scoprire cosa sta dietro alla realizzazione e ai percorsi antecedenti alla pubblicazione delle nostre opere :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo, Ariel! Vedrai, sarà molto interessante e divertente, perché sarai tu stessa una lettrice e ti troverai davanti di tutto, da opere meritevoli a testi che non sai bene come definire!
      In bocca al lupo e grazie di essere qui! <3

      Elimina
  3. Non ho mai partecipato perché non mi piace molto il sistema con cui viene giudicato un testo, ma tu sei stata brava a prendere il buono di tutto ciò, che c'è senz'altro. Deve essere un po' come avere 10 beta reader a tua disposizione mentre scrivi... Aspetto il proseguo della storia di questo romanzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, anzi, ancora più curioso, visto che lo leggono a inizio stesura! Degli alpha reader che giudicano il libro in sé (va beh, si sa che qualcuno gioca sporco!) e non te. Non è male, ma capisco le tue ragioni!

      Elimina