venerdì 2 ottobre 2020

Regalare "extra" in PDF: sì, ma come?

Qualche giorno fa, parlando con una lettrice di Per un bacio e (molto) più, è venuta fuori l'idea di una novella e di altre cose che al momento sono intrecciate tra loro senza logica né concretezza, un groviglio, insomma, che spero di sbrogliare al più presto.

Parlandone, comunque, ed entrando nel tema di racconti e contenuti extra, mi ha chiesto perché non realizzassi PDF, e non ho saputo dare una risposta esatta.


Capitoli eliminati, piccole storie, speciali e via dicendo sono realizzazioni che adoro fare. Mi piace scrivere racconti, è proprio lì che sperimento stili nuovi, punteggiature, parole, divisione in paragrafi e altro. Da quando ho iniziato a scrivere l'ho sempre fatto, e già con il primo libro avevo messo a punto delle pagine in più dedicate alle parole del protagonista maschile. 

Renderle gratuite mi sembrava il minimo, e Blogger e Wattpad mi sono venuti in aiuto. 
Ma... poter leggere qualcosa e poterlo scaricare e renderlo proprio, sono cose ben diverse. Considerato che queste produzioni sono sempre molto brevi, l'idea di costruire un epub da distribuire gratuitamente mi sembrava poco sensato, visto che sono davvero cortissimi.

E allora, che fare? Creare pdf e distribuirli gratuitamente sarebbe perfetto, se non fosse che Blogger non lo permette in modo diretto e che su Facebook è fattibile solo in un gruppo.

Beh, se state cercando la risposta alla domanda del titolo, sappiate che non l'ho ancora trovata. Ho deciso di sistemare, come vi avevo accennato qui, tutta la parte "logistica" ma non pensavo che ci sarebbe rientrata questa nuova possibilità. Confido di riuscire a pensare a qualcosa e a risolvere la questione nelle prossime settimane, anche perché ci sono alcune storie che attendono che mi rimetta al lavoro e non vorrei rimanerne troppo lontana, sia mai che i protagonisti si offendano. 

Dunque, per il momento gli extra li trovate sul mio profilo Wattpad e piano piano sul blog (qui) nella sezione racconti che aggiorno a ogni novità, ma non escludo la possibilità di creare pdf
Se solo riuscirò a capire come distribuirli senza impazzire. 

Che ne dite? Sapete qualcosa a riguardo? Vi piacciono racconti e novelle?
Fatemelo sapere nei commenti, vi aspetto! 

Monica 

6 commenti:

  1. L'idea è carina, ma bisogna trovare un modo semplice di distribuirlo, intanto ti dico che il tuo romanzo è sul mio iPad, sto leggendo Delitto e castigo e avevo bisogno di alternarlo a una lettura più leggera 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che è l'ideale, allora! Spero tanto che ti piaccia! *_*

      Elimina
  2. Buongiorno sarebbe una bellissima idea cosi chiunque abbia letto il romanzo potrà conservarsi il documento.Hai mai pensato di creare un gruppo tuo su facebook?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sto pensando proprio in questi giorni, Cristina! Forse non sarà aggiornato costantemente ma potrebbe essere un buon modo per inserire pdf! Grazie! ^_^

      Elimina
  3. Purtroppo qui si naviga nella nebbia... spero che qualcun altro più tecnologico di me possa aiutarti.
    So che Pages per Mac crea epub e pdf, magari potrebbe funzionare?
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La creazione di pdf è facile, è il come distribuirli che pare difficile! :D
      Grazie comunque, Lisa! :)

      Elimina