lunedì 5 ottobre 2020

MB - books: il mio gruppo!

La stagione delle storie raccontate intorno a un fuoco, o su un divano con una torcia a illuminare lo spazio creato sotto una coperta, è arrivata. L'autunno, e ottobre in particolare, sono da sempre, in tutte le tradizioni occidentali, un momento dedicato alla paura, ai mostri, a esseri sconosciuti che tendono agguati nella notte.

Ma non solo. La verità (e quanto mi piace iniziare i post con questo binomio sostantivale) è che tutte le piccole cose che scrivo e che girano intorno alle storie che creo, se ne rimangono da qualche parte, da sole, in attesa che qualcuno le legga. Romance, horror e tanto altro. 

Il blog, per quanto spazio adorato e adorabile, non ha mai raccolto molti lettori quando si trattava di pubblicazioni extra. 
Wattpad richiama solo chi ci gira intorno.

Quindi, che fare? 
Ho aperto un gruppo Facebook! Si chiama MB - books e l'intenzione è quella di condividere racconti, novelle, capitoli extra, capitoli eliminati, incipit e tutto ciò che mi verrà in mente! 

Tutte queste piccole cose per me sono spesso strumenti per mettere in pratica nuove soluzioni scribacchianti, mettere alla prova idee e stili, personaggi e paragrafi. Nel caso dei racconti sono una specie di palestra, nel caso degli extra sono contenuti che non ho ritenuto funzionali al romanzo ma che possono aggiungere molto a chi ha amato una storia, una coppia o un'ambientazione. 
Ecco perché qualche giorno fa vi parlavo di pdf e di come renderli fruibili. Il gruppo Facebook è sembrata la soluzione migliore.

Non lo userò come alternativa alla pagina e al profilo Instagram, perché non ho il tempo di produrre materiali in più diversificati per dispositivo e social, quindi non vi riempirò di post, teaser e altro che non siano già nelle sopracitate strutture. Mi piacerebbe ma... devo riconoscere i miei limiti: o scrivo, o mi dedico a tutto il resto. Se voglio fare entrambe le cose, e amo farle entrambe, devo regolarmi e lavorare di conseguenza.

Ma qui, in questo gruppo, troverete tante piccole cose da leggere, alcune delle quali ancora inedite. Spero che usciranno idee, pensieri, critiche (costruttive, altrimenti temo saranno inutili), sondaggi e proposte. Perché la verità (eddai) è che negli ultimi tempi scrivo anche ciò che mi chiedete, modifico trame e pov in base ai messaggi che mi inviate. E questo piccolo nuovo mondo, che si unirà al resto, potrebbe essere la soluzione perfetta per produrre storie ancora più belle!

Insomma, vi aspetto. Cliccate qui, iscrivetevi e... non vedo l'ora!

Monica 

2 commenti: