venerdì 8 aprile 2016

Una settimana prima della pubblicazione...

Io e la tecnologia spesso e volentieri ci combattiamo. Come mai, non saprei dirlo, visto che D. ci si trova totalmente a suo agio. Io, invece, pur avendone una buona cognizione, finisco per incappare in errori/sventure difficili da prevedere e gestire. Dopo lo scherzetto del file del libro caricato come il sistema riteneva più opportuno - evidentemente il capitolo 8 non gli piaceva ed è un gran peccato visto che secondo me, invece, è davvero carino - venerdì il mio indirizzo e-mail si è bloccato impedendomi di ricevere e-mail. Come se non bastasse, mi sono ritrovata a ragionare con Facebook per cercare di capire per quale motivo abbia cambiato il funzionamento delle Fanpage. Ma perché? Me lo spiegate? Dai, dai, dai! 


Ma veniamo a noi e catapultiamoci su... 
Una settimana prima della pubblicazione di È qui che volevo stare cercavo di allentare la tensione raccontandovi come procedeva l'avventura. Non ho finito di scrivere il post in questione e non l'ho pubblicato, così ho pensato di farvelo leggere oggi. Eccolo qua.

Il giorno di uscita si avvicina sempre di più e io sono... non so che aggettivo usare. Diciamo che sono... no, niente da fare. 
In crisi. Ecco. Sì. In crisi può andare.  
Adesso sono nella fase in cui inizio a valutare se tutto ciò che era necessario fare sia stato portato a compimento. La situazione attuale è questa:
- decidere il titolo: fatto. Il nome del libro è nato poco dopo l'inizio della stesura della storia e da lì non è più cambiato. Quando ho aperto il file word e ho scritto le prime righe l'ho chiamato Boh ma sono bastati pochi giorni perché diventasse ciò che è oggi, anche se per un anno ho continuato ad appellarlo Librino Nuovo. Che strano approccio ho ai titoli? 
- rileggere il libro un miliardo di volte e farsi venire dubbi su dubbi: fatto;
- scrivere la sinossi: fatto. Me ne sono occupata subito dopo aver finito la stesura definitiva;
- scegliere la copertina: fatto. Questa è sempre una cosa delicata, per me. Sono un po' esigente quando si tratta di cover ed ero seriamente preoccupata, come sempre, di non riuscire a ottenere il risultato che volevo. Ho scelto da sola le foto che più mi sembravano adeguate e le ho proposte a una grafica che ha fatto un lavoro eccezionale. Sono molto contenta;
- inserirlo nel portale per la pubblicazione: fatto;
- chiedere il permesso per l'uso di una canzone: fatto. All'interno di È qui che volevo stare c il testo di una canzone di un gruppo punk rock americano, i The Queers. Un paio di settimane fa li ho contattati per sapere se potevo ma non mi hanno mai risposto, dunque credo che sarò costretta a eliminare il testo e a lasciare solo i riferimenti alla canzone;
- decidere il prezzo: fatto. È stato facile, lo ammetto. Avevo già in mente da tempo quale sarebbe stata la fascia e dunque si è trattato di scegliere tra due possibilità;
- decidere il giorno di uscita... ci siamo quasi. 

Sembravo molto tranquilla, vero?
Ah. Ah. Ah. 
Uhm.  

M. 


VIP (very important postilla) - per chi avesse comprato il libro prima del 1 aprile, gli aggiornamenti adesso sono definitivi. Questa la procedura: su Amazon>Il mio account>I miei contenuti e dispositivi. Lì c'è la lista dei libri che avete comprato. Nella riga del libro dovrebbe esserci un tab con scritto "Aggiornamento Disponibile". Cliccate e... via! 
Chi lo ha comprato dal 1 aprile in poi ha già la versione corretta. Yeeeh.  

9 commenti:

  1. Ciao Monica, capisco tutti i tui dubbi: personalmente, il punto che di solito mi preoccupa di più è il secondo, perchè ogni volta che rileggo le mie storie trovo sempre qualcosa da sistemare (poi io sono tendenzialmente un po' svampita, e potrei leggere lo stesso refuso cinque volte senza accorgermene), per non parlare della cover, che vorrei imparare a fare da sola... Però credo che tutte queste incombenze servano a farci sentire ancora più "nostro" ciò che scriviamo ;-)

    P.s. appena mi metto alla pari con tutti gli ebook che ho in stallo sul kindle leggerò di sicuro i tuoi due ultimi romanzi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooh che bello! Spero tanto che ti piacciano! ^_^
      Io il tuo non l'ho ancora iniziato ma conto di farlo presto!

      Anch'io vorrei imparare a fare da sola le cover. Sarebbe ancora più "nostro" il lavoro che facciamo, no? :)

      Elimina
    2. Esatto, il problema è che anch'io non sono molto tecnologica e non ho la più pallida idea di come si faccia, ma sto cercando di imparare (che per me consiste nell'andare per tentativi, scaricare strani programmi, e combinare pasticci ;-))

      Elimina
    3. Ciao Monica, ti riscrivo per dirti che, se ti interessa, ti ho nominato qui http://langolodiariel.blogspot.it/2016/04/tag-25-fatti-libreschi-su-di-me.html
      Buon pomeriggio :-)

      Elimina
    4. Che carinooo! Se riesco in questi giorni lo faccio! :)

      Elimina
  2. Solo tu potevi chiamare un libro "boh"prima e "librino nuovo" dopo! :)
    Mi sembra che gli step completati siano tutti al posto giusto e nel giusto ordine.
    Aspettiamo l'uscita, dunque?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Boh" era molto affascinante! :D
      È già uscito, il 30 marzo! Lo trovi qui ! ^_^

      Elimina
  3. Ci sono dei passaggi sempre un pochino tormentati nella creazione di un libro, però alla fine la sua 'nascita' ti dà un piccolo brivido di felicità :-)

    RispondiElimina