lunedì 2 gennaio 2023

Buoni propositi!

Quando ero ragazzina ne facevo un sacco. Non tutti effettivamente realizzabili. 

Negli ultimi anni, invece, ho lasciato un po' stare perché cerco di metterli in pratica in corso d'opera. Siccome, però, voglio ricordarmeli tutti, provo a stilarne una lista. 


1. Risparmiare. Non sono una spendacciona, ma non faccio nemmeno troppa attenzione a spendere in modo conveniente. Non compro vestiti o oggetti che non mi sono utili, ma quando si tratta di cibo o di libri, non ci sto per niente attenta. Quest'anno voglio cambiare modalità e...

2. Prendere [più] libri in biblioteca sarà una delle mie missioni. Da qualche mese lo faccio costantemente e mi piace moltissimo. Vorrei che diventasse la normalità e che l'acquisto fosse finalizzato solo a quei libri che voglio avere, e non a quelli che, molto semplicemente, mi incuriosiscono. La cosa, ovviamente, non vale per gli ebook. Costano così poco che non mi pongo nemmeno il dubbio e... click! 

3. Camminare di più, in modo costante. Non a giorni alterni, non quando ne ho voglia, non se il tempo è bello. Sempre. Anche quando piove [senza nascondermi dietro la scusa che si bagna lo zaino, anche se è vero].

4. Continuare con lo yoga. Non pensavo che un corso mi avrebbe appassionata tanto, e invece farlo da sola davanti a uno schermo è molto diverso che farlo in compagnia con yogi e yogine che verificano le tue posture e altre compagne di avventura con cui ridere quando cadi. Perché cado, ovviamente. Ma mi piace da matti! 

5. Usare meno plastica. Sono vegana, tanto attenta agli sprechi, tendente al minimalismo. Sono una persona che fa tutto quello che riesce a fare per essere sostenibile, ma... con la plastica fallisco miseramente. Perché non sempre riusciamo ad andare a prendere l'acqua alla fonte, perché talvolta l'hummus pronto è più comodo, perché anche il banchino del mercato protegge alcune cose nella pellicola. Ma voglio impegnarmi di più!

6. Organizzare meglio le ore di lavoro e di tempo libero. Una parte di ciò che faccio è autogestita e questo significa che non sempre confeziono la giornata per dividere le due cose, finendo per incasinarmi da sola quando sarebbe facilissimo non farlo. Devo impegnarmi e organizzare, magari usando l'agenda in modo più funzionale di quanto non lo abbia fatto negli ultimi mesi. 

E ora veniamo a quelli scrittori! 

1. Terminare l'arrangiamento sul romanzo che ho [di nuovo] tra le mani al momento.

2. Firmare un [o più] contratto con una casa editrice.

3. Finire di scrivere il libro a cui sto lavorando. Mi piace tantissimo, più di quanto mi aspettassi, ma è un lavoro impegnativo, fatto di tanta ricerca, e a volte la pigrizia vince. Non voglio che vinca. Voglio scrivere e finirlo. Poi vedere cosa ne sarà. 

4. Scrivere più racconti e contattare riviste letterarie.

5. Cominciare un nuovo libro e sfruttare l'idea geniale che mi è venuta in mente, prima che mi sfugga. 

Ecco, al momento direi che i propositi sono questi. Niente di trascendentale, anzi, al contrario. Sono cose che metto già in atto la maggior parte del tempo ma che tendono a finire in secondo piano.

Cercherò di fare del mio meglio! 

E voi, avete buoni propositi in mente? Vi va di raccontarmeli?

Vi aspetto nei commenti! 
Monica 

6 commenti:

  1. Ciao Monica, quanti bei propositi... ti auguro di poterli raggiungere tutti! Personalmente, ho smesso di farne per quanto riguarda la vita in generale ma, da quando ho aperto il mio blog, è ormai una consuetudine elencare quelli relativi a libri/blog/scrittura :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che mi sembra molto carino, e giusto! Ciao a te, cara Ariel! ^_^

      Elimina
  2. Anch’io mi propongo di camminare di più e in modo costante.
    Poi c’è un romanzo da finire e contemperare meglio tempo del lavoro e tempo libero. Non ho elencato i buoni propositi ma ho scritto un post con tre parole da usare come guida nell’anno. In bocca al lupo per i tuoi buoni propositi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella l'idea delle tre parole, mi piace! In bocca al lupo anche a te, e grazie!

      Elimina