martedì 1 marzo 2022

Nuovo romanzo: il libro

La Scrittrice senza tempo è diventato un romanzo a tutti gli effetti, e io sono pronta, anche se spaventata, a farlo venire alla luce. 

Se siete arrivati fino a qui spero che la vostra curiosità sia alle stelle e che, come me, non vediate l'ora che esca per  sapere e scoprire di cosa parla e come è raccontato.

Nell'attesa, posso raccontarvi qualcosa in più. 

1. Si tratta di un romanzo di narrativa contemporanea con una forte influenza romance. Non è un romanzo rosa, quantomeno non come siamo abituati a pensarli oggi, ma è una storia mossa dall'amore, tanto quanto dalle scelte della protagonista.

2. Da un certo punto di vista, potrebbe essere visto come un romanzo di formazione, sebbene l'età della protagonista sia fuori dai canoni standard.

3. Il titolo, La scrittrice senza tempo, è un piccolo spoiler di ciò di cui parlerà il libro.

4. Non è lento, ma nemmeno veloce. Lo "show dont' tell", quella particolare ma bellissima tecnica narrativa per cui ciò che succede riusciamo a vederlo senza che lo scrittore ce lo racconti, è presente ma non in modo pressante, perché alcuni capitoli volevano essere racconti e la protagonista rispecchia questa modalità nel suo esistere stesso.

5. È scritto in terza persona. Vediamo la protagonista e tutti coloro che le girano intorno senza essere veramente lei, pur essendo quasi ogni istante con lei.

6. È delicato, raramente impetuoso, emozionante senza essere dirompente. È una lettura confortevole, di quelle che ti piace fare sotto le coperte, seduto sul divano, o in spiaggia, sotto l'ombrellone.

7. È fluido ma anche più pomposo rispetto ai precedenti, perché la protagonista parla come un vocabolario e il suo pensiero la segue. 

8. Vi si alternano presente e passato così come Italia, Portogallo e altre nazioni. 

9. Da un certo punto di vista può rientrare nella categoria letteratura di viaggio

10. La prossima settimana, qui sul blog e in altri che hanno deciso di partecipare, arrivano cover e sinossi! Spero che sarete felici di scoprirli e che avrete voglia di leggere questa storia in uscita il 16 marzo

Vi va di farmelo sapere? 

Con questo post si conclude il viaggio editoriale del romanzo! Mi mancherà un po' questo appuntamento, chissà che non lo ripeta con altri romanzi! A voi piacerebbe? 

Un abbraccio,
Monica 

2 commenti:

  1. Sì mi è piaciuto molto questo modo di presentare lentamente il romanzo, adesso aspetto cover e titolo 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Giulia, mi fa tanto piacere! Manca pochissimo! *_*

      Elimina