mercoledì 23 ottobre 2019

Che sto facendo? #4

Qualche tempo fa avevo dato una rinfrescata al blog per renderlo più conforme all'uso che ne faccio oggi, cioè una specie di bollettino per comunicare novità e lavori in atto... da autrice. Non volevo ammettere quanto il tempo da dedicare a questo angolino fosse tramutato, speravo di poter continuare a scrivere attivamente di me, di cosa leggo e cosa faccio, ma a un certo punto è diventato evidente a tutti, compreso alla sottoscritta, che le cose erano cambiate.



Così ho dato una spolverata qua e là, pulito scaffali, eliminato elementi in disuso e reso la pagina di entrata più lineare per ciò che volevo farci. 
La verità è che anche quello (le mie avventure e disavventure da autrice) vengono raccontate in modo più autentico, veloce e costante sui social, Instagram soprattutto. Le storie hanno reso il rapporto autore-lettore o Monica-gente, più semplice e veritiero. Se qui non metto foto, lì la mia faccia c'è di continuo. Se qui parlo di tutto e niente, lì concentro eventi, fatti e racconti della giornata e della vita. Insomma, anch'io ho ceduto al fascino dell'immediatezza. Non solo perché più facile, ma anche perché il tempo a mia disposizione è sempre meno, e scrivere un post richiede un'attenzione e una riflessione che non riesco a mettere in atto se non a discapito del resto. 
Quindi, eccolo qui, Il Mondo di M. super sayan, sempre uguale ma un po' evoluto, pronto ad accogliere la mia vita da autrice.

A questo proposito, dovrei aggiornarvi in modo esaustivo, anche se non sono sicura che riuscirò a farlo perché tra non molto dovrebbero arrivare i tecnici a riparare (spero, e sperate con me!) la lavastoviglie e Meraviglia potrebbe richiedere la sua merenda. 
Però, anche in breve:

1. l'autunno è diventata la mia stagione preferita. Potreste anche non considerarlo un aggiornamento letterario ma lo è, perché questa mia nuova preferenza sposta un po' la produttività, almeno per questo anno, e... 

A. sto editando un testo, piccolo piccolo, che farà parte di un insieme di testi elaborati da un insieme di autrici che hanno come scopo la creazione di un grande vaso pieno di cose belle che potremmo anche chiamare... cartocci natalizi. Sì, sono criptica, qui quanto nelle news che vi ho dato qualche giorno fa, ma non so quanto posso dire e non voglio fare spoiler su un progetto tanto carino, quindi, stay tuned! Conto di potervi raccontare molto di più, in tempi brevi.

B. ci siamo. E con queste due paroline vorrei poter dire tutto, ma ne merita molte di più. Cosa? Il seguito de La Principessa dei Mondi: Mirika. Dopo La Terra, il sequel del primo volume è pronto, in mano alla casa editrice, e tra non molto, spero, nei vostri kindle o tra le vostre mani, mentre siete sul divano, una tazza di tè, una coperta, la gioia e tutto ciò che volete a farvi compagnia. Non posso credere che abbia fatto parte di me e delle mie scritture non note per anni, e che adesso, in pochi mesi, stia diventando vostro quanto mio. Incredibile, è la parola che mi viene. Un'emozione che fatico a spiegare ma che mi piace da impazzire! 


Spero di accompagnare le settimane che mancano all'uscita con un #tisveloche a settimana, oltre agli estratti e qualche informazione in più. 
Se vi siete persi il primo volume, ecco qualche link utile!


2. Sto imparando a cucinare, e ne sto facendo di cotte e di crude, in senso letterale. Considerato che sono anche diventata vegetariana, leggo libri su libri a tema cucina, manuali e specifiche, e mi diverto un sacco! Ogni settimana provo un piatto nuovo e Marito è talmente soddisfatto (secondo me anche solo per il fatto che non è più lui che deve stare tra i fornelli) che durante la settimana non mangia più carne. Eh eh, che soddisfazione. Ve lo dico perché tra le idee per nuove storie e quelle che carteggio, secondo me qualcosa a tema ci finirà. Quindi, di nuovo, stay tuned!

E voi, come state?
Grazie per leggermi sempre!
Monica 

12 commenti:

  1. Ciao Monica, complimenti per tutte le tue attività! Un grosso in bocca al lupo per il romanzo :-)

    RispondiElimina
  2. Ben tornata sul blog, anche se solo per un aggiornamento, stai facendo un sacco di cose che bello, ti seguo su Instagram anche se non sono molto costante. In bocca al lupo per Mirika!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viva, Giulia! E grazie! Sì, ogni tanto ti vedo passare! Ma sei tu che hai lasciato quella bellissima recensione de "La Terra"? Che bella, grazieee! <3

      Elimina
  3. Io abbastanza bene, e tu anche, perfetto così ;)
    Bella rinfrescata comunque :)

    RispondiElimina
  4. Che bello ritrovarti, Monica! Mi dispiace non leggere più i tuoi post, che mi gustavo sempre con interesse e con divertimento. I social regalano immediatezza, è vero, però mi ero affezionata a questa stanza virtuale. Hai fatto tante cose, realizzato progetti, brava, complimenti per tutto. E a Natale sfornaci qualche bella novità.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina, che bello rileggerti qui! Sì, anch'io mi sono affezionata a questa stanzetta ma non riesco più a trovare il tempo da dedicarle, quindi faccio un
      salto ogni tanto per aggiornare le cose. Meglio di niente, no? :)
      Ti abbraccio anch'io!

      Elimina
  5. Capisco molto bene quanto è facile lanciarsi nel magico mondo di Instagram! anche a me è successo e il mio blog langue rispetto agli altri anni. L'importante però è non avere seccanti sensi di colpa che porterebbero a lasciare completamente il blog incustodito... Cmq per quanto Instagram sia perfetto per parlare e fare vedere ciò che si vuole, rimane secondo me solo una finestra. Il blog lo considero invece una casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione, si tratta di due cose del tutto diverse! Il blog è una specie di angolo da arredare, una nicchia in cui dare e ricevere, Instagram e Facebook solo le finestre che gli danno luce. Da ognuno si può prendere il meglio, no? :)

      Elimina