venerdì 26 febbraio 2016

Musica e scrittura

Una delle prime cose che faccio quando mi siedo al pc è aprire Youtube e cercare qualche canzone da ascoltare. Prima, quando il metalcore era l'unica cosa che le mie orecchie sembravano gradire, sceglievo un gruppo e mettevo direttamente il disco. Crescendo, il metalcore, così come il punkrock, continuano a essere tra i miei generi preferiti, quelli che mi hanno fatto vivere le emozioni più belle, però... però... però... ascoltare due dischi, uno di seguito all'altro, non mi riesce più. A un certo punto le mie orecchie mi dicono: oh, eddai, metti anche qualcos'altro!  
Ciononostante in questo periodo mi sono fissata con gli A day to remember, gruppo americano che ha il pregio di fondere in un unico disco sonorità metalcore, pop-punk e rock. Beeelli. 


Negli ultimi anni Mtv è diventata una compagna di minuti, e alcuni casi ore, molto rilevante. La cosa è iniziata quando ho smesso di fumare, due anni fa. Dopo dodici anni ho finalmente deciso che era l'ora di farla finita. Non pensate che io sia stata capace di compiere chissà quale missione. Fumavo da un minimo di cinque a un massimo di sette cicche al giorno, quindi chiudere, nonostante tutto, non è stato così difficile. Per due settimane ho praticamente smesso anche di mangiare perché avevo paura che qualunque cosa mettessi in bocca avrebbe fatto emergere la voglia di nicotina. In quelle successive mi sono abbarbicata al barattolo di Nutella prendendo mezzo chilo e poi ho iniziato a stabilizzarmi. Non sono ingrassata, non ho dato di matto e non ci sono ricascata. Ho solo iniziato a drogarmi di Mtv. Era come se ascoltare musica, soprattutto quel tipo di musica - allegra, dolce, divertente - fosse un calmante. Non sono più riuscita a farne a meno. Quando pulisco, poi, è l'aiutante perfetta. Balletto come una scema spostandomi da una stanza all'altra e canticchio senza ritegno. 
Se scrivo, però, Mtv non sempre è adeguata. In primo luogo perché passa musica italiana e io, purtroppo, non ne sono una grande fan. Me ne vergogno un po' ma non posso farci niente. A parte l'hip-hop non riesco ad ascoltare quasi nulla. Quasi. E poi perché se sto scrivendo una scena tragica e in sottofondo mi parte Shawn Mendez è un casino.
Youtube mi permette di scegliere la canzone giusta al momento giusto, ma mi dà anche la possibilità di ascoltare pezzi nuovi di gruppi che mai e poi mai avrei sentito se non avessi permesso la ripetizione automatica. Questo, alle volte, porta a ritrovare gli One Direction come colonna sonora di un litigio, o di un racconto doloroso, ma si risolve bene: uno sbuffo, un clic e torno dove voglio. 
Perché proprio Youtube? Perché mi piacciono i video. 
 

Quando ho scritto Il mio supereroe ero consapevole che sarebbe stata una storia tutto sommato molto allegra. Angelica è un peperino che aveva bisogno di un ritmo vivace e incalzante, per cui la musica pop, specialmente se cantata da ragazze, era il top. Tra queste:

- Shake it off, Taylor Swift - ho costruito il personaggio di Cali grazie a questo pezzo
- Blank space, Taylor Swift 

- Ho fatto fatica anch'io a digerire il fatto che stessi ascoltando Taylor Swift. E soprattutto che... mi piacesse. 
Grazie alla ripetizione automatica sono arrivata alla canzone che #AngelicaeManuele ascoltano di ritorno da Firenze, in macchina, e ho avuto l'illuminazione. Era perfetta per loro. Non c'era musica, o parole, più adeguata di quella. Ti porto via con me di Lorenzo Jovanotti, il mio corregionale - e anche coprovinciale, ma non penso si possa dire -, era il pezzo giusto.

Da qualche giorno mi sono ributtata sul fantascienza - oh mamma mia!
Non canto vittoria perché potrebbe venirmi l'ansia da racconto nel giro di poche ore, però ci sono tornata. Il genere musicale richiesto da questa storia è molto, molto diverso. Ho bisogno di suoni più compressi e tetri, di voci leggere e tristi. Ecco quelle che ho scoperto e che ascolto più spesso:

- I found, Amber Run 
- I'll be good, Jaymes Young 
- Holes in the skye, M83 ft. Haim 
- Down, Jason Walker
- Enjoiy the silence, nella versione di Sue Hellen 
- Still here, Digital Daggers
- Don't deserve you, Plumb
- Clarity, Zedd feat. Foxes (acoustic version)
- Warrior, Beth Crowley
- So cold, Ben Cocks - la adoro, i personaggi sembravano rispondere a questo pezzo in modo incredibile
- In my veins, Andrew Belle 
- Impossibile, James Arthur  
- And the world was gone, Snow ghost 
- Your Betrayal, Bullet For my Valentine

Alcune di queste, lo ammetto, le ho ascoltate anche per le scene più pesantucce de La Storia. Secondo me sono tutte belle. Vi piacciono? 

Voi ascoltate qualcosa mentre scrivete/leggete? Che genere preferite?

M. 

15 commenti:

  1. Io non ascolto mai musica quando scrivo, però nelle pause mi metto a girovagare per la casa con le cuffie nelle orecchie, visualizzando a ritmo di musica ciò che scriverò in seguito. Anche il mio romanzo ha una colonna sonora; magari ne scriverò un post. :)
    Ma MTV non l'avevano chiusa? Mi sembra di averlo letto da qualche parte poco tempo fa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello, sono curiosa! :)
      Il canale musicale per fortuna c'è sempre (MTV Music), l'altro - MTV8 - è diventato TV8.

      Elimina
  2. Oh, ma quanta bella musica, Monica!
    In comune abbiamo le faccende domestiche a suon di ballo e canto (quasi me ne vergogno!).
    Quando scrivo, invece, ho bisogno di silenzio assoluto: nemmeno una mosca, pensa che arriva a distrarmi persino il ticchettio dell'orologio. Sono arrivata!
    Però la musica mi ispira: come Chiara, l'ascolto fuori dalla scrittura e immagino quello che poi scriverò al momento opportuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti vergogni a fare la pazza per casa? No dai, è così distensivo. :D
      È interessante che entrambe ascoltiate la musica in fase preparatoria. C'è qualche autore che ti stimola più di altri?

      Elimina
    2. Sono in fase Muse, Thomas Azier e Negrita.

      Elimina
    3. Uno dei Negrita abita sopra casa mia. :D

      Elimina
  3. Adoro scoprire nuove track, soprattutto di band/cantanti che non conosco, perciò mi segno subito la tua play list e piano piano andrò ad ascoltarmi i pezzi (in attesa de La Storia ;))
    Io invece non riesco a leggere e ascoltare musica, non riuscirei a concentrarmi così. Mentre quando scrivo (recensioni e non eheh), bah, vai giù di musica a gogo :D Quanto ai generi è come per la lettura, di tutto un pò. Ultimamente vado con i Nickelback, dopo aver passato mesi con gli Skillet e i Theory of a Deadman, e proprio ieri ho scoperto gli Evans Blue *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io quando leggo non ascolto niente, mi distrae un sacco.

      Conoscevo solo Nickelback, così sono andata ad ascoltarmi tutti gli altri. Evans Blue non sono niente male! :)

      Per La Storia ci sarà da aspettare un po' ma per Librino Nuovo... spero di no! :D <3

      Elimina
  4. nulla...
    quando scrivo seriamente, necessito di silenzio e biscotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I biscotti mi sembrano degli ottimi alleati. Di solito li preferisco in fase di revisione. :)

      Elimina
  5. O povera me, conosco pochissimo questi pezzi...a parte Jovanotti ( a luglio sono pure andata al suo concerto a Bologna!). Io quando scrivo ho bisogno di silenzio in sottofondo anche se nelle pause mi piace ascoltare musica e sulla sua scia visualizzo immagini che mi tornano utili per scrivere, un po' come scrive Chiara nel suo commento. You tube mi piace ma mi distrae perché mi metto a guardare il video, quindi non potrei assolutamente scrivere con you tube in sottofondo, uso molto di più spotify :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco, i video possono essere una distrazione troppo grande! Comunque è incredibile ma nessuna ascolta musica mentre scrive! Ma come fate? :D

      Elimina
  6. Ciao Monica, io non ascolto musica quando scrivo, perchè mi distrarrebbe troppo! Però mi piace ascoltarla mentre mentalmente elaboro le trame dei miei romanzi! Quando ero adolescente adoravo mtv, soprattutto le classifiche, trl, e quei programmi che mandavano video a richiesta... per non parlare delle numerose musicassette con le canzoni registrare dalla radio! Ora mi sono evoluta tecnologicamente e sono passata all'mp4 ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, l'evoluzione tecnologica. La prima volta che ho avuto un lettore Mp3 è stato più di dieci anni fa ed era un IPod. Ero così fiera di quel piccolo affare con tutta quella musica dentro! :)

      Elimina