- Alla scoperta di Un van per due -
Gaia e Thomas, durante il loro viaggio nel Sud Italia, fanno tappa in un coworking.
Ma di cosa si tratta?
Un coworking è un luogo dove si può lavorare insieme, indipendentemente da quale sia il tipo di lavoro che svolgiamo.
Può essere un ufficio vero e proprio, un locale adibito, un bar con postazioni a sedere.
Nato in California, a San Francisco, in un piccolo loft, offriva la possibilità ai freelance di non lavorare soli ma in spazi sociali condivisi, uscendo dall'ambiente casa e stando a contatto con altre persone.
Ci sono vari tipi di coworking. Quelli in cui persone che svolgono professioni del tutto diverse condividono spazio e talvolta idee, o quelli in cui si trovano lavoratori accomunati dal settore e che spesso può sfociare in una compagnia.
Riassumendo, in modo ridicolmente semplice: condividiamo una stanza e lavoriamo insieme, sia che questo preveda un vero lavoro condiviso, sia che ognuno porti avanti la sua professione. Ad esempio io, che edito un libro, nella stessa stanza di un avvocato e un ingegnere, seduta di fianco a un geologo e davanti a un architetto.
Questa idea così positiva, questo voler stare insieme, si è esteso ed è andato oltre a un luogo di lavoro con sedie e scrivanie che, per quanto bello possa essere, rimane comunque un ufficio, e si è esteso ai bar.
Oggi il mondo è pieno di locali meravigliosi in cui sorseggiare un caffè mentre si lavora al proprio progetto.
Ve ne elenco qualcuno, tutto italiano!
- YELLOW SQUARE e SANTERIA, a Milano
- CAFFè LETTERARIO, a Roma
- SCUDERIA, a Bologna
- SIT'N'BREAKFAST, a Firenze
- VERSO COFFICE CATANIA, a Catania
Non ho mai lavorato davvero in un coworking. Da scrittrice atipica, ho un laptop pesantissimo che sembra uscire da un libro steampunk e che faccio fatica a portarmi dietro. Quindi, salvo i casi in cui lavoro con penna e quaderno [rarissimi], non ho ancora avuto il piacere di provarne uno.
E voi?
Avete un tipo di lavoro, come quello di Gaia, che ve lo permette? Vi piacerebbe provare?
Monica
Nessun commento:
Posta un commento