mercoledì 19 maggio 2021

Io, editor (servizi editoriali)

La mia passione per la scrittura è iniziata da bambina, di pari passo con quella per la lettura. Le due cose mi sono sempre sembrate legate tanto che quando leggevo, e leggo, dei libri che mi emozionano in modo particolare, il bisogno di scrivere diventa più potente e finisco per sedermi davanti al computer, prendere il telefono, acciuffare al volo una penna e un foglio e buttare giù qualcosa.

Il mio amore, se così si può chiamare, per la lingua italiana, invece, è nato a poco a poco, da adulta. Mai avrei pensato che sarei diventata un'insegnante di lingua, né che scoprire le tante forme dell'idioma che parlo o correggere mentalmente gli errori che sento sarebbe diventata la mia normalità. Invece, tra il triennio e il biennio universitario, ripetizioni, insegnamenti di lingua francese e spagnola e corsi di aggiornamento, ho capito che era esattamente ciò che sapevo fare.

Ora, che i due aspetti potessero fondersi tanto, non lo avevo immaginato. Chiaro è che per scrivere bene si deve conoscere la grammatica e l'uso della lingua in cui si pretende di scrivere, ma questo non fa di un libro un buon libro, o di uno scrittore un bravo scrittore. Si può avere uno stile pessimo con una grammatica impeccabile o, al contrario, tessere una trama geniale ma scrivere in un italiano che fa piangere.

Eppure, per me, la lingua e la scrittura si sono unite dandomi la possibilità di creare libri che adoro. Non solo, perché fondendosi all'amore per la lettura di passioni ne è nata un'altra, e cioè l'editing.


Questa premessa lunghissima vuole comunicare ufficialmente che dopo i corsi di Scrittura, Editing ed Editoria svolti con Elpìs Editrice sono diventata un editor. Non che la cosa sia successa da un giorno all'altro, o che l'aver finito un corso mi permetta di definirmi tale. Ma l'insieme di cose, il revisionare, la formazione, la lettura e la scrittura, "il tirocinio" e l'esercizio, mi hanno messa sulla buona strada. 

Nel blog, nella sezione servizi editoriali, trovate quelli che offro. Per qualunque domanda, richiesta di informazione, preventivo e quant'altro, sono a vostra disposizione.

Grazie a tutti quelli che mi hanno permesso di iniziare questo percorso. E grazie a voi che mi seguite.

Sono felicissima di cominciare! 
Se vi va, per qualunque cosa, una parola, un abbraccio virtuale, un pensiero, vi aspetto nei commenti! 

Monica 

10 commenti:

  1. In bocca al lupo per questa nuova avventura <3

    RispondiElimina
  2. Complimenti, Monica! <3 Brava davvero!

    RispondiElimina
  3. Complimenti Monica, è davvero un bel traguardo! :-)

    RispondiElimina
  4. Complimenti Monica, con questo corso hai completato una formazione che avevi già ben delineata dalla tua esperienza.

    RispondiElimina
  5. wow complimenti! Un ottimo passo in avanti per la tua carriera. Good luck!

    RispondiElimina