venerdì 26 agosto 2016

Durante le vacanze

Grecia.
E se invece fosse Portogallo? Ma anche Croazia, che lo diciamo da una vita. 
Ehi, ehi, Puglia! Non avevamo detto Puglia?
Avevamo anche detto Baleari. E Albania.
Si però, la Grecia è sempre la Grecia.

Questo è ciò che ci è successo tra maggio e luglio, quando abbiamo deciso dove andare. Era dal 2011 che non facevamo una vacanza. Tanti viaggi, tante mete, ma tutto piuttosto vicino perché abbiamo dovuto rallentare tutto. E quindi, inevitabilmente, abbiamo rallentato la nostra passione per i viaggi. Abituati a partire due volte l'anno - da CioFani pieni di speranze e senza nessuna pretesa - abbiamo imparato a scoprire i dintorni e qualcosina più. Ma quest'anno, quest'anno siamo ripartiti. E siamo tornati in Grecia. Precisamente a Cefalonia. 

Myrtos Beach. Era talmente ipnotica che ci siamo fermati al primo angolo per poterla fotografare. Non ho nemmeno ritoccato la foto.

Petani Beach

La Grecia ci ha sempre stregati. La terraferma, il Peloponneso, le Meteore, le isole. Rodi è in assoluto la mia preferita. Mykonos è quella che ricordo di più. Di Santorini mi rivedo la forma bizzarra, di Patmos ho la fotografia mentale di un asino che brucava a due passi da noi. Bah. Creta parla da sola. O forse lo fa il Minotauro. 
 
Cefalonia? Che ve lo dico a fare? Una meraviglia. Meraviglia pura. Ascoltare la gente del posto parlare, bere Milko e frappè (per sapere di cosa parlo dovreste leggere È qui che volevo stare) a tutte le ore, rotolare sulla sabbia, sguazzare in acque limpide e cristalline. Otto giorni di magia che ci siamo goduti al massimo. Quando siamo ripartiti avevo quasi le lacrime agli occhi. 

E quindi cosa ho fatto in queste vacanze?
1. Ho cercato di spegnere tutto. Di spegnere il lavoro, soprattutto. E ho fatto vincere il resto. La voglia di sentire ogni cosa.
2. A un certo punto ho provato uno smalto azzurro puffo. Mi sono sentita Sailor Mercury per tutto il tempo (per chi non sapesse di cosa parlo, può cliccare qui).
3. Avevo in progetto di leggere un sacco, avevo riempito il Kindle di libri di autori stranieri, italiani, di blogger, di autori conosciuti "di persona". Ho letto tanto, tantissimo, ma non quanto pensavo. La Grecia ha vinto su tutto, come mi aspettavo. 
4. Ho fatto qualche foto, tra cui quelle che vedete. 
5. Ho pensato a come far procedere il Romance distopico. Che agonia. 
6. Quello Nuovo ha bussato alle porte della mia mente perché vuole essere scritto. Tutte le volte mi incastro in questo modo, come mai? 
7. Mi sono abbronzata. Abbronzata sul serio. Rimanendo perlopiù sotto l'ombrellone e riempiendomi di protezioni solari. Eppure mi sono abbronzata. 
 
Agios Theodoros Beach. O almeno credo.

Cosa ho fatto quando sono tornata?
1. Mi sono disperata.
2. Ho cercato di godermi gli ultimi giorni di ferie senza vomitare per il tormento del lunedì.
3. Ho deciso che lo smalto azzurro puffo mi piace.
4. Ho anche deciso che proverò a essere più attiva su Goodreads, salvo il caso in cui il libro in questione non mi abbia colpito. Sotto le tre stellette non metterò.
5. Ho ripreso la routine. 
6. Ho perso un sacco di tempo senza fare niente. A pensare, tipo. Pensare a niente, credo. A fissare un punto. Come il blog. 
7. Ho finito il secondo de Il Romance distopico. Ops. 

E voi che avete fatto?  

Ah, ah! #‎Èquichevolevostare‬ è sempre in offerta:
Amazon   
Kobo  
BookRepublic   


M.   

Postilla: non voglio fingere che non sia successo niente e che ciò che la terra ha mosso non abbia intaccato tutto. Ho solo pensato che aggiungere la mia voce non sarebbe servito. Come sempre, non so se ho fatto la scelta giusta.  

18 commenti:


  1. Non parlare delle tragedie che colpiscono tutti non significa rimanere insensibili. Ci sono cose che qualcuno sa condividere meglio di altri. Io non ce la so, per esempio.
    Chiudo la parentesi!

    Invece... anch'io ho fatto una vacanza da fidanzata, con tanti amici, parecchi anni fa, a Cefalonia. Un ricordo bellissimo.
    Stu- pen- da!
    Ho delle foto meravigliose, il mare più bello che io abbia mai visto (e per dirlo io!).
    Della mia vacanza sai tutto e sai anche cosa penso dei rientri dalle ferie, che, credo, siano uguali per tutti!
    Però la tua scrittura si è fermata per modo di dire!
    Tu sei una macchina sforna libri, come Giulia! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mare è incredibile. Ho visto qualcosa che lo ricorda solo in Sardegna!
      La mia scrittura... il secondo della saga era già finito, dovevo solo convincermi del fatto che lo fosse. :D

      Elimina
    2. Scusate se mi inserisco, ma visto che sono stata citata...Marina bella, ma che macchina sforna libri, son due mesi che non scrivo più niente...ho un'idea che frulla in testa ma è ferma alle prime righe...
      Monica ormai sono incuriosita dalla tua saga!

      Elimina
    3. Una pausa di due mesi mi sembra più che meritata, no? ;)
      Anch'io sono curiosa di vedere cosa ne sarà! :D

      Elimina
  2. carissima eh ti capisco il ritorno dalle vacanze è un incubo:) mi piace però la tua positivà e le nuove cose che scopri ti piacciono (come lo smalto color puffo!!!), è un modo perfetto per continuare e riprendere il tran tran un po' più carichi!!!
    ps foto stupende:)
    bacio grande
    daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :)
      In verità la mia è una positività posticcia. :D

      Elimina
  3. Sai con la Grecia sfondi una porta aperta con me, come sai.
    Buoni libri e sosteniamoci nella super malinconia, io sono tornata da 40 giorni e ancora ci soffro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so. :)
      La malinconia da vacanza, e da Grecia, non è per niente facile da eliminare.

      Elimina
  4. Bellissima la Grecia, sia visivamente che storicamente quindi brava, ottima scelta, io invece non ho fatto praticamente niente, letteralmente relax ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro. Benvenuto! :)

      Le ferie sono sempre ferie, sia a casa che fuori. E sono una delle cose più belle al mondo. “Letteralmente relax” significa ferie perfette, no? :D

      Elimina
  5. Ciao Monica, che belle foto! Non ho mai visitato la Grecia, ma dev'essere veramente molto affascinante! Bello lo smalto azzurro, anch'io l'ho portato fino a qualche giorno fa, ora invece sono passata all'arancione ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Ariel! Devi assolutamente andare in Grecia perché è splendida. Non finirò mai di dire quanto lo è!
      Ho scoperto che con l’abbronzatura gli smalti più… sparaflashanti (“Men in Black” insegna! :D) mi piacciono, e l’arancione mi sembra abbastanza sparaflashante! ;)

      Elimina
  6. Sono stata in Grecia diverse volte, ma Cefalonia forse è l'isola che ricordo con più entusiasmo, la spiaggia di Myrtos con quei colori incredibili poi è meravigliosa. Allora il tuo libro ti ha riportato in Grecia (secondo me parlare della Grecia fa venir voglia di tornarci...io almeno ne ho una gran voglia) e sono convinta che ritemprarsi bene in vacanza sia produttivo per la scrittura *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È produttivo per tutto, fino a quando non torni e ti rendi conto che non hai voglia di fare niente. :D
      Myrtos ha un azzurro incredibile, unico, direi!

      Elimina
  7. Se bastasse parlare del terremoto per migliorare di una pagliuzza la situazione, faremmo bene a sgolarci tutti; ma visto che così non è, ti dico che le tue foto non hanno proprio bisogno di ritocchi! La Grecia - che non conosco - deve essere un tipino fotogenico. Io ho fatto un bel giro in Germania con la famiglia, ho letto tanto e ora sto per tuffarmi nell'organizzazione dell'università di Enri (ma tu sapevi già tutto, visto che sei passata a salutarmi sul blog ;)).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia! :) Devi andare in Grecia, una volta o l'altra. Non ho ancora trovato niente su cui replicare, nemmeno le cose brutte, se non consideriamo il fatto che in alcune zone non si può buttare la carta igienica nel water. 0.o

      Elimina
    2. Ehm... meglio non domandare dove si butta, allora? :-(

      Elimina
    3. Ahahaha!
      No, è facile! C’è sempre un mini cestino accanto al wc. Ci devi solo fare l’abitudine. ;)

      Elimina