mercoledì 3 febbraio 2016

Sul libro: "Rebel"

Rileggendo questo post mi sono accorta di quanto posso essere emozionalmente sfrontata quando si tratta di reazioni ai libri. Non so perché non l'ho condiviso quando l'ho scritto e se me lo chiedo non ottengo risposta. Risale a diverse settimane prima di Natale, quando La Storiella mi impegnava tutti i sensi. Me lo sono ritrovata tra le mani in questi giorni e ho finalmente deciso di condividerlo con voi.

Ho appena finito di leggere Rebel e ho bisogno di trasmettere i miei pensieri a qualcuno. Chi meglio di voi? Ora, so bene che il genere potrebbe non rientrare tra gli interessi di molti ma questo, secondo me, un po' di attenzione se la merita perché è carino un sacco. E poi... non giriamoci intorno. Io adoro il fantasy e la fantascienza ed è probabile che vi tormenterò con libri di questo genere a lungo.

Trama:
Amani non ha mai avuto dubbi: è sempre stata sicura che prima o poi avrebbe trovato una via di fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. Andarsene è sempre stato nei suoi piani. Quello che invece non si aspettava era di dover fuggire per salvarsi la vita, in compagnia di un ricercato per alto tradimento.
Tiratrice infallibile, per guadagnare i soldi necessari a realizzare il suo sogno Amani partecipa infatti a una gara di tiro travestendosi da uomo. Tra gli avversari, il più temibile è Jin, uno straniero sfrontato, misterioso e affascinante. Troppo tardi Amani scoprirà che Jin è un personaggio chiave nella lotta senza quartiere tra il Sultano di Miraji e il figlio in esilio, il Principe Ribelle. Presto i due si troveranno a scappare attraverso un deserto durissimo e meraviglioso, popolato di personaggi e creature stupefacenti: come i bellissimi e pericolosi Buraqi, fatti di sabbia e vento ma destinati a trasformarsi in magnifici destrieri per chi abbia l'ardire di domarli; i giganteschi rapaci Roc; indomite donne guerriere dalla pelle color oro e sacerdoti capaci di leggere i ricordi altrui nell'acqua... Quando Amani e Jin si troveranno di fronte alle rovine di una città annientata da un fuoco di calore innaturale capiranno che la posta in gioco è più alta di quanto pensassero. Amani dovrà decidere se unirsi alla rivoluzione e capire se davvero quello che vuole è lasciarsi alle spalle il suo deserto.
Avete presente quelle storie che si leggono in un battibaleno, che lasciano un sacco di leggerezza addosso pur avendo inchiodato alle pagine? Questo libro, su di me, ha avuto questo effetto. 
Dopo averlo comprato l'ho lasciato sul comodino per un paio di settimane. Avevo letto la trama di sfuggita e mi aveva colpito così tanto da non vedere l'ora di leggerlo. Uno di quei rari casi - sigh! - in cui l'aspettativa viene soddisfatta. Non ero preparata a un romanzo di avventura. Non ero preparata a trovarmi catapultata in una storia fatta di continui cambi di scena, con un'ambientazione incredibilmente bella e una storia ben strutturata che si segue con grande esaltazione. 
Amani è un bel personaggio, di quelli che crescono minuto dopo minuto ma che hanno un carattere ben delineato e forte. Una con le cosiddette. Jin è il classico tipo che attrae come un magnete e per il quale ogni essere vivente nutrirebbe un qualche tipo di attrazione. Ci si aspetta che due così, insieme, facciano faville e che ti conducano dove vuoi essere condotto secondo i tuoi tempi ma proprio per la loro capacità di far faville ti portano dove vogliono e ti fanno scoprire spazi nuovi ed esseri che fino a qualche pagina prima avevi considerato leggenda. Gli elementi fantastici sono trattati in modo leggero, lasciando qualche dubbio nel lettore, ma credo che sia proprio questa la sua forza. Non gioca una partita sul campo del fantasy ma su quello dell'avventura, e se la gioca proprio bene. 
Il ritmo è rapido. Non ci sono silenzi prolungati o momenti di vuoto, ed è facile immaginare le scene di un ipotetico film mano a mano che si leggono i fatti. Lo stile è perfetto per la storia che racconta, anch'esso rapido ed essenziale.
Molto, molto carino. L'ho letto in un giorno e ammetto che già mi manca. 
Leggetelo!

M. 

4 commenti:

  1. La copertina è molto bella, purtroppo il genere fantasy non fa molta presa su di me però passavo di qua e ti faccio un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I saluti sono sempre molto graditi. :)
      Per il fantasy: io cercherò di convincerti comunque. Con la fantascienza un po' ci sono riuscita, no? ;)

      Elimina
  2. Non vedo l'ora di leggerlo! Mi ha ispirato fin dalla prima volta che l'ho visto, non solo per la cover eh, ma anche per la trama, che come hai detto tu, salta subito all'occhio come avventurosa :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne vale la pena! Scorre che è una meraviglia! ^_^

      Elimina