martedì 19 maggio 2015

The 100

Lo so. Vi dico che posterò di venerdì e poi me ne vengo fuori con un "articolo" di martedì. Non è che non voglia prestar fede a ciò che annuncio, però se avessi pubblicato ciò che leggerete sotto quando programmato, sarei arrivata tardi. Oggi è il giorno giusto, e tra poco scoprirete perché. 

Sono un'appassionata di serie tv. Trovo che siano spesso più avvincenti dei film. Quelli che mi piacciono davvero non sono poi così tanti perché il genere che preferisco inizia ad andare seriamente di moda solo adesso. Sto parlando di fantascienza e fantasy (ma non solo). Il cinema europeo, il poco cinema non italiano che arriva nelle nostre sale, raramente mi convince. Di quello nostrano escludo così tante categorie da non poterlo considerare più di tanto. Non sono un'esperta, quindi prendete le mie parole con le pinze. 


I telefilm, invece, mi danno grandi soddisfazioni. Non riesco a guardarli tutti nei tempi prestabiliti, sono sempre indietro di qualche puntata, ma li seguo. 
Il motivo per cui oggi intendo parlarvi di serie tv, di una in particolare, è perché ritengo che per una persona che ha voglia di usare la fantasia sia naturale seguirle e farsi ingurgitare dalle loro trame. E dunque, eccoci qui.
Quella di cui voglio parlare è... tat-ta-tàààà! The 100.


Novantasette anni fa, una guerra nucleare distrusse la Terra, decimando la civiltà. Gli unici a sopravvivere furono gli abitanti delle 12 stazioni spaziali internazionali che si trovavano in orbita in quel momento. Tre generazioni dopo, le risorse si stanno esaurendo, presagendo la fine della colonia, nota come Ark. Nel tentativo di risolvere la crisi prima che sia troppo tardi, i capi inviano un gruppo di cento prigionieri minorenni sulla superficie terrestre per verificarne l’abitabilità. Alle prese con un mondo che non conoscono, primitivo, pericoloso e pieno di misteri, questi giovani devono imparare a superare le differenze e avviare una nuova era per la Terra.
Ora, devo spiegarvi una cosa. Io e D. l'abbiamo trovata per caso e, dato che entrambi amiamo la fantascienza, ci siamo fermati a guardarla. Posso dire che è stato un colpo di fulmine. Se vi piace il genere catastrofico, se apprezzate che i protagonisti non siano delle piaghe sovrumane che si preoccupano troppo del prossimo, fa per voi.
La cosa che mi ha colpito più di tutte è stata la totale mancanza di buonismo. Viene fatto quello che deve essere fatto, in barba a tutte le preoccupazioni, sia dai grandi che dai piccini. E qui arriva un altro punto a suo favore, almeno secondo me. Nelle prime tre puntate della prima serie sono stata stregata dal fatto che i personaggi fossero dei ragazzini. Ora, capiamoci bene, non è che vi ritroverete a guardare Gossip Girl o roba simile. Si tratta comunque di un telefilm ambientato in una realtà post-atomica in cui l'unico intento è sopravvivere, a tutto e a tutti. Ma proprio per questo, vedere che chi deve fare le scelte non è il classico 30/40enne che sa, che ci tiene al mondo, che vuole essere buono, ma dei criminali diciottenni che per la prima volta nella loro vita vivono davvero, è tutta un'altra storia. Se questa era la cosa che mi aveva spinta più di tutte a continuare a seguirla (cosa che invece non è successa con The walking dead), l'evoluzione che hanno i protagonisti e la storia mi hanno fatto impazzire. Dopo le prime puntate i cattivi rimangono cattivi, ma i buoni diventano cattivi, le ragazzette diventano donne e tutti diventano dei geni del male.
Colpiti in modo non indifferente da questa prima serie abbiamo aspettato la seconda, convinti che sarebbe stata trasmessa su Premium in aprile. Così non è stato, e ce la siamo guardata in lingua originale. Senza spoilerare niente, vi dico che nella seconda gli adolescenti non hanno più niente di adolescenziale (ma questo succede già dalla metà della prima) e che la storia si farà ancora più elettrizzante. Non c'è mai una puntata di stallo, mai una puntata noiosa in cui non succede niente. Funziona alla grande dall'inizio alla fine. 
Fino ad ora non c'è nulla che non mi è piaciuto. Anche i personaggi da odiare sono belli, perché umani. Bastardi, certo, ma umani, quindi non così irritanti. E poi sono molti, e questo fa vedere la storia, la stessa storia, gli stessi, o quasi, eventi, da più punti di vista, la qual cosa rende praticamente impossibile odiare chi se lo merita. 

 
Mi piace. Mi piace che sia diversa, che non ci sia la bontà d'animo o le paturnie esistenziali che invece erano presenti in serie quali Lost o la già citata The walking dead. Riflettono, non dico che facciano tutto a caso. E non uccidono senza pensare. Forse ci pensano poco, ma ci pensano, e poi fanno l'unica scelta che possono fare.  
Stasera la daranno in chiaro su Italia 1 alle 23.10. Approfittatene.  
Non vi fermate al trailer. Non vi fermate alla prima puntata. Non vi fermate proprio.
Non dico che sia la serie del secolo (credo che il primato sia di Game of Thrones) ma è veramente carina.

Qualcuno di voi la vede/l'ha vista/la vedrà?

M. 

10 commenti:

  1. Ho visto il trailer e mi sembra molto interessante, dopo lo guardo...il rischio è diventarne dipendente....argh.
    anche se (tu sei molto più giovane quindi non so se le conosci) le mie serie del cuore sono X-Files, fantascienza e mistero accoppiata vincente e un attore davvero notevole e Buffy l'ammazzavampiri (io adoravo il vampiro Angel bello e dannato)...poi ho amato i vari Lost, CSI, Cold Case, Bones .. anche se i primi due restano i miei preferiti. Grazie per la segnalazione della serie! ti dirò cosa ne penso buona serata Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buffy... che ricordi! X-Files l'ho sempre seguita poco e lo stesso vale per le serie poliziesche, ma non quelle di spionaggio che invece mi piacciono moltissimo.
      Secondo me con “The 100” vale la pena correre il rischio della dipendenza. ;)

      Elimina
  2. Non ci crederai, l'ho cominciata proprio ieri che è andata in onda su ItaliaUno, e la prima impressione, per circa metà della prima puntata, è stata che tutti i personaggi fossero tutti antipatici, così, a pelle. La seconda puntata ha aggiustato il tiro, e per adesso mi ha molto incuriosita, la seguirò e spero che mi conquisti.
    GoT serie tv del secolo, oh si!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è una di quelle serie che più vai avanti, più ti intriga. Cosa rara: la seconda stagione è quasi meglio della prima!
      GoT... che dire? Ha tutti i motivi per essere la serie del secolo! ;)

      Elimina
  3. La sto vedendo anche io, come te sono un'appassionata di serie tv. Condivido la tua opinione, penso che tu abbia colto nel segno soprattutto quando sottolinei che pur essendo molto giovani i protagonisti non risentono affatto del solito buonismo che si vede in altre serie. I personaggi poi sono molto sfumati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro, veramente, adoro la mancanza di buonismo di questo telefilm. Sono d'accordo con te riguardo ai personaggi, niente di troppo opprimente.
      Oh che bello, pure tu lo guardi! *_*

      Elimina
  4. Ok lo guardo anch'io. Sono tutti belli nonostante la prigione e gli anni passati nello spazio. Io ho adorato Desmond di Lost. Qui è il più cattivo. Ho programmato la registrazione perché di solito alle 23.00 se mi appoggio sul divano crollo nel mondo dei sogni. Finalmente una serie nuova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvai, ti ho convinta!
      Quanto a Kane: sa essere cattivello, ma nemmeno tanto. C'è di peggio! ;)

      Elimina
  5. La voglio vedere! Mi hai convinta subito, soprattutto quando hai detto che non è il classico telefilm buonista.
    Mi piace se trasuda realisimo, nonostante la permeante atmosfera fantasy. I personaggi mi sembrano crudi nel senso più british del termine. Cercherò di recuperarla al più presto poi ti dico il mio parere "a caldo".
    Grazie per il consiglio! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto cercando di convincere tutti a guardarla, sono contenta di esserci riuscita con te! :D
      Aspetto di sapere cosa ne pensi! :)

      Elimina