venerdì 20 marzo 2015

Le emoticonSSS

Emmosissimi emmelettori (che ridondanza!),
scopro che ci sono persone che non amano le emoticons. Non concentratevi sul fatto che ho scelto di mettere la parola inglese al plurale sebbene la lingua italiana insegni che le parole straniere non cambiano da singolare a plurale. Tornate sulle emoticonSSS.
...
...
Uhm.

Prendiamo l'esempio di Fb. Se una persona mi fa i complimenti, o dice una cosa dolcissima, dovrei limitarmi a scrivere: Grazie, che carina/o!
Non male, no? Molto dolce e sentito. Ma se la persona ti fa un miliardo di complimenti e dice un'infinità di cose dolci, Grazie, che carina/o!, risulterebbe freddino. Molto freddino. Soprattutto perché in verità la mia faccia assomiglia a una palla rosa che al posto degli occhi ha degli immensi cuori e al posto della bocca un enorme limone che riproduce un sorriso. Dire: grazie, che carina/o! sembra un po' povero. Misero. Miserrimo.
Se volessi comunicare veramente ciò che sento per ogni commento dovrei scrivere il mio stato emozionale e descrivere le mie espressioni, della serie:

A occhi socchiusi, tanta è l'emozione, sorridente come un bambino/ragazzo/trentenne nato negli anni '80 che riceve il suo primo Millennium Falcon della Lego, mi appresto a rispondere. Rifletto a lungo su ciò che voglio scrivere ma nessuna parola sembra abbastanza. "Che carina/o, grazie!" Un'emozione strana mi pervade e non mi tolgo il sorriso dal viso.
Allora, che dite, vi sembra il caso che ogni volta che sono in questo stato di esaltazione risponda a qualcuno sproloquiando in tal modo? Non vi pare più semplice un'emoticon?
Ci sono persone che non hanno bisogno di esprimersi con il viso. Io parlo più con la faccia che con le parole e cambio espressione facciale come un Alessio cambiava donne prima di Dafne, o come Dafne cambia libri. Se non avete letto il mio romanzino, vi faccio un altro esempio. Cambio espressione facciale come una fashion victim cambia vestiti. 
Nonostante ciò sto provando a essere meno "faccinosa" (che?) ma mi sembra di oscurarvi una parte di me. Va beh, a voi potrebbe non interessare una mazza (mmm) della mia parte oscura, del lato oscuro della forza... sto decisamente cambiando argomento. Il Millennium Falcon citato poco fa mi sta trascinando in un'altra dimensione.

Tornando all'argomento portante: mi impegnerò a usare le faccine il meno possibile. Uhm. 0.o

Ma perché la gente non le ama?

M.

P.s. - un giorno smetterò di cambiare la grafica del blog, ne sono sicura. Per adesso non ce la faccio. Ogni tanto mi rendo conto che non mi calza abbastanza bene e sento il bisogno di modificarla. 

3 commenti:

  1. Con le "faccine" per ora mi regolo così: se chi commenta il mio blog le usa, le uso anch'io nella risposta, sennò mi astengo. Nei post non le metto, perché lì preferisco lo stile giornalistico a quello molto confidenziale, ma nei commenti mi sembra che scaldino l'atmosfera. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io pensavo di rispondere in base al commento lasciato. Se è serio e composto ribattere con ^_^ o *_* o ;) e via dicendo desterebbe sospetti circa la mia intelligenza sociale.
      :D Sorrisone tutto per te, Grazia!

      Elimina