sabato 1 novembre 2014

I romance

In queste ultime settimane ho letto varie cose tra cui diversi romance e un New Adult. È solo il secondo che leggo (quarto se consideriamo che il "primo" era una trilogia) e per il momento mi sento di riconoscere che forse non è il mio genere. Perché? Difficile da dire ma... È come se durante la lettura cercassi qualcosa che non trovo mai. Leggo, leggo, continuo a leggere e mentre lo faccio inseguo un'emozione, un fatto, una parola che non riesco a raggiungere e quando finisco il libro e lo chiudo mi ritrovo con il naso arricciato e la sensazione di aver perso qualcosa (no, non l'olfatto). Ci riproverò, e lo farò con alcuni titoli che mi sono stati consigliati da una blogger con un dono meraviglioso: la capacità di farmi interessare a libri che mai e poi mai avrei pensato di apprezzare. Ha qualche potere magico che a me manca, forse è una polverina che rilascia nell'aria, e nelle pagine, confondendo tutti noi. O forse è semplicemente brava e coglie gli aspetti positivi di ogni libro. Non lo so, davvero. Questa streghetta si chiama Sybil e il blog per cui scrive è Sognando tra le righe.
Tornando a noi, non vi dirò quali sono i New Adult che ho letto perché non mi hanno entusiasmato e quindi non voglio confondervi con il mio punto di vista, almeno su questo genere.
Sì, sì, avete capito bene. Non voglio confondervi su questo genere perché in realtà ho intenzione di farlo, sempre che non ne siate già fan come me, a proposito dei romance che ho letto negli ultimi mesi. Ne ho divorati un bel po' ma tre mi sono piaciuti in particolare. Prima di iniziare ci tengo a ricordarvi la mia totale inattitudine alle recensioni. Cercate di prendere il meglio che le mie parole, e le mie scarne considerazioni, sono in grado di offrirvi.
Questa volta vi parlo di... (rullo di tamburi!):
1. Trent'anni... e li dimostro, Amabile Giusti
2. Con un poco di zucchero, Chiara Parenti
3. Es(senza) di te, Corinne Savarese
Se il genere romantico/simpatico vi è gradito, questi tre titoli sono perfetti per voi. A me le storie d'amore piacciono un sacco e in qualche modo le ricerco sempre nei libri, anche in qualche saggio (che geniA, eh?), quindi leggere quelle scritte appositamente per far provare certe emozioni le apprezzo particolarmente. Devo dire, però, che non vado pazza per la storia d'amore tormentata e seriosa, a meno che non sia ambientata in un periodo storico che va dal IX secolo a.C. (volendo anche prima) al XX d.C, e chiaramente dipende dal libro. È sempre così, no? 
Va bene, va bene, torno ai titoli di cui vi parlavo. Dunque, dov'ero? Sì, sì, ci sono! Mi piace l'amore incasinato ma dolce, complicato ma simpatico, doloroso ma ironico. Insomma, i tre di cui vado parlando (che bella struttura!) sono perfetti perché sono romantici ma sono anche ironici e colpiscono dove devono colpire e affondare il lettore.
Trent'anni... e li dimostro è un romanzo davvero bello perché fa ridere, e ridere di gusto, ma sa anche trasmettere emozioni forti sia in positivo che in negativo. Ho sorriso, ho pianto, ho riso e ho anche messo il broncio. Non è da tutti suscitare così tante sensazioni!
Con un poco di zucchero è una meraviglia, e ripeto meraviglia scandendo bene le parole, perché oltre a rispettare i canoni sopra citati è anche raccontato dal punto di vista di un uomo e ciò rende la storia più scoppiettante. Il fatto che Matteo, il protagonista, sia anche molto simpatico fa sembrare tutto più divertente. 
(Es)senza di te è una storia originalissima con una bella ambientazione e una nemica pestifera. Le pagine scorrono velocemente e tengono ancorati. Molto carino!

Come già fatto per altre tipologie di libri ci tengo a sottolineare il fatto che... deve piacere il genere. Se cercate libri seri che raccontano un amore struggente e che facciano solo piangere, non credo che facciano per voi. Ma se oltre ad avere il batticuore (perché è questo che provocano i tre) avete voglia di sorridere e magari farvi anche qualche risata vi assicuro che sono perfetti. Assolutamente perfetti.

Buona lettura carissimi lettori di M.
Sappiate che... vi emmo molto!
M. (tanto per non essere ridondanti)


4 commenti:

  1. Grazie infinite di avermi letta, amata e suggerita. Tengo molto a (Es)senza di te e sapere che viene apprezzato è per me una grande gioia. Essere poi tra due colleghe che amo e stimo è un grande onore.
    Grazie di cuore ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina che sei Corinne! È stato un vero piacere leggere tuo libro (l'ho fatto fuori in un'ora e mezzo!) quindi grazie a te per averlo scritto! ^_^
      <3

      Elimina
  2. Ciao M.B., ti ringrazio di cuore, per questa inaspettata ma graditissima citazione. Anche se tutto il merito va a Sybil, sono contenta di scoprire che grazie a lei ci conosci, e questa per noi è la più gradita soddisfazione, vuol dire che la nostra passione ha fatto centro. Entrare in un libro, compiere un bellissimo viaggio, e Sybil è una grande viaggiatrice!!! Un abbraccio, e continua a essere una lettrice onnivora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolce Foschia, grazie! Seguo sempre il vostro blog non solo per la streghetta in questione ma perché siete brave. Mi piace il modo in cui parlate di libri, in cui esprimete il vostro punto di vista, come entrate in merito alle storie in punta di piedi, senza forzare niente. Sono io che devo ringraziare voi per tutti i consigli che mi date! <3

      Elimina